Calendario liturgico 3 – 5 settembre

Giovedì 3 settembre – Memoria di San Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa

* Siamo invitati a ricordare nella preghiera le nostre Suore, gli Ospiti e i Volontari della Casa della Carità “San Gregorio Magno” presso la parrocchia della Magliana (Vicariato di Roma), la comunità che per quasi 45 anni, fino al 2007, è stata affidata alle cure pastorali di sacerdoti della nostra Diocesi.

* A Reggio, in piazza Gioberti, vicino alla Basilica della Beata Vergine della Ghiara, alle ore 16, con il Vescovo Massimo, le Autorità civili, la Fabbriceria della Ghiara, i Padri Servi di Maria, viene inaugurata la XXXVI Edizione della Giareda.

Venerdì 4 settembre

Tra le memorie, oggi inoltre si segnala il Beato Giuseppe Toniolo. Nato a Treviso il 7 marzo 1845 e morto a Pisa il 7 ottobre 1918, professore di economia politica, fu uno dei maggiori ideologi della politica dei cattolici italiani e uno degli artefici del loro inserimento nella vita pubblica. La sua memoria liturgica è stata significativamente fissata al 4 settembre, giorno del suo matrimonio. Ricordiamo nella preghiera il Circolo di impegno culturale e politico “Giuseppe Toniolo”, molto attivo e presente nella nostra Diocesi.

Uno

Sabato 5 settembre – Memoria della beata Teresa di Calcutta, «madre dei poveri»

Così recita al 5 settembre il nuovo Martirologio Romano, promulgato da san Giovanni Paolo II: «A Calcutta in India, beata Teresa (Agnese) Gonhxa Bojaxhiu, vergine, che, nata in Albania, estinse la sete di Cristo abbandonato sulla croce con la sua immensa carità verso i fratelli più poveri e istituì le Congregazioni delle Missionarie e dei Missionari della Carità al pieno servizio dei malati e dei diseredati».

In Diocesi, l’Unità pastorale delle parrocchie di Pieve Modolena – Roncocesi – San Pio X e Cavazzoli, è intitolata dal 2009 alla beata Madre Teresa. Anche la Cattedrale della nostra Diocesi sorella di Sapa, in Albania, inaugurata il 6 settembre 2008, è intitolata alla Beata.