“Montagne di salute”, i gruppi di cammino a Carpineti

Sabato 29 agosto alle 16,30, durante la Fiera di San Vitlae, presso la struttura Polifunzionale Parco Matilde a Carpineti, l’azienda Asl di Reggio Emilia presenta Progetto di Comunità “MONTAGNE DI SALUTE” , I GRUPPI DI CAMMINO un modo semplice, piacevole ed economico per mantenersi in salute

L’amministrazione comunale di Carpineti ha avviato sul proprio territorio il progetto di promozione del cammino attraverso un coordinamento tra l’AUSL di Reggio Emilia, Uisp Reggio Emilia, che dal mese di luglio e fino alla fine del mese di settembre, unisce in gruppo un insieme di persone che si dà appuntamento a cadenza settimanale per camminare insieme, accompagnati  lungo un percorso prestabilito con lo scopo di svolgere un’attività fisica utile a migliorare la salute.s_vitale_2015-1

Questa iniziativa ha come scopo la promozione della cultura della salute, sia essa fisica che psicofisica oltre che lo spirito di aggregazione e condivisione sociale.

All’interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta oggi uno strumento di benessere utile a fini preventivi e ricreativi. Grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità ed economicità risulta infatti una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone. Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà utilizzabile anche da parte dei medici di medicina generale.

Il cammino è uno dei modi migliori per fare movimento: è socializzante, economico e facile da praticare quotidianamente all’interno delle normali abitudini di vita quotidiana.

Negli ultimi anni la sedentarietà si è diffusa sempre più, si sono ridotti drasticamente l’esercizio fisico regolare e costante e l’attività fisica quotidiana; ci si muove sempre meno a piedi o in bicicletta, la tecnologia ha reso le attività lavorative sempre più statiche.

Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita senza costi economici. Prendere parte a un Gruppo di Cammino  aiuta a vivere in modo più sano e a creare nuove amicizie.