Ricerca per la competitività

La Camera di Commercio di Reggio Emilia continua a lavorare sul capitolo della ricerca finalizzata alla competitività delle imprese.

Mentre sono aperti (fino al 31 luglio) i termini per accedere ai 700.000 euro messi a disposizione dall’Ente Camerale proprio per favorire accordi e progetti tra imprese, Università e centri di ricerca, le imprese sono state invitate ad un seminario, realizzato con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), per approfondire le opportunità e i modi attraverso i quali dare concretezza a contratti di trasferimento tecnologico e di applicazione dei risultati della ricerca scientifica.

Proprio l’ ENEA, infatti, ha realizzato l’Atlante dell’innovazione tecnologica, una raccolta di 500 proposte di servizi avanzati, soluzioni innovative, prodotti e progetti di ricerca nei settori dell’energia, dell’agroalimentare, delle energie rinnovabili, della chimica verde, dell’efficienza, del clima, della salute.

Nel corso del seminario l’Atlante è stato presentato ad imprenditori, docenti universitari, ricercatori, tecnici, consulenti, offrendo alle imprese reggiane l’opportunità di incontri individuali con i relatori per approfondire le opportunità e le offerte di collaborazione sul mercato.

A livello regionale, anche Aster, la società consortile che promuove l’innovazione e sviluppo del sistema produttivo dell’Emilia Romagna, sta concretizzando una serie di azioni per favorire lo sviluppo delle Rete dell’Alta Tecnologia e dei Tecnopoli in sinergia con ENEA.

15Atlanteinnovazione