Expo Coldiretti, arrivano gli agricoltori dell’Emilia Romagna

I produttori agricoli dell’Emilia Romagna debuttano all’Expo con i loro prodotti di eccellenza. Sarà Coldiretti Emilia Romagna a portare per prima gli agricoltori della food valley italiana ad incontrare gente dell’Expo nella settimana tra l’8 e il 14 giugno nel padiglione Coldiretti all’inizio del Cardo Sud.

Più di ottanta imprese in sette giorni porteranno a Milano l’agricoltura di qualità dell’Emilia Romagna che vanta 41 prodotti a denominazione di origine (è la prima regione europea per prodotti Dop e Igp), 356 prodotti iscritti nell’albo dei prodotti tradizionali e i 20 vini Doc e Docg. Da Reggio Emilia accento sulle aziende agricole inserite nel Parco dell’Appennino tosco emiliano, le aziende con produzioni legate alla biodiversità e recupero di specie autoctone come la vacca rossa reggiana, il vitigno Spergola e l’anguria reggiana.

“È un bel biglietto da visita quello con cui ci presentiamo ai visitatori dell’Expo – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia Assuero Zampini – soprattutto se consideriamo che due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia. Le aziende agricole reggiane saranno presenti con l’obiettivo di conquistare i visitatori italiani e stranieri che, secondo la ricerca della società Jfc, dedicheranno il 67% del loro tempo per visitare anche ‘altro’ ed hanno indicato tra le regioni che intendono visitare proprio la nostra regione”.

padiglione-coldiretti-expo
Il padiglione Coldiretti ad Expo 2015

 

Ad aiutare i visitatori a trovare l’azienda agricola giusta per loro – spiega Coldiretti Reggio Emilia – ci sarà anche “Farmersforyou”, la prima App per indicare ai visitatori italiani e stranieri dove dormire, mangiare o acquistare prodotti direttamente dagli agricoltori, con oltre mille riferimenti per l’Emilia Romagna e diecimila in tutta Italia. L’App, in versione italiana e inglese, permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori.

I protagonisti assoluti al Padiglione di Coldiretti nella settimana dell’Emilia Romagna saranno la frutta fresca e il Parmigiano Reggiano,ma non mancheranno mai neanche i vini e i salumi. Ogni giorno si svolgerà un “Frutta party” che darà modo ai visitatori di assaggiare in diretta la qualità della frutta emiliano romagnola e sarà aperta una mezza forma di Parmigiano Reggiano per dare ai visitatori ospiti l’opportunità di assaggiare il vero Re dei formaggi. Inoltre non mancheranno pranzi e cene all’emiliana, degustazioni e tanto altro.