Concorso “Apocrifo Dantesco Anacronistico”

In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante, è uscito il bando del concorso Apocrifo Dantesco Anacronistico,  promosso dal liceo scientifico “San Gregorio Magno” di S.Ilario D’Enza (RE).

CONCORSO LETTERARIO APOCRIFO DANTESCO ANACRONISTICO BANDO 2015
con altra voce tornerò poeta

Presentazione
Mettiti nei panni di Dante! Inoltrati nella selva oscura e percorri migliori acque, muovendo anche tu il sole e l’altre stelle!apocrifo-dantesco
“In questo girone ci metterei…”
La Divina Commedia ha avuto ed avrà migliaia di lettori, e tutti si sono posti o si porranno una domanda
simile a questa: io chi ci avrei messo? Da questo gioco metaletterario è nato il progetto Apocrifi Danteschi Anacronistici: aggiungere alla Divina Commedia un incontro, preso da qualsiasi parte del tempo o dello spazio.
Per farlo bisogna imparare come si scrive un endecasillabo, come si scrive una terzina, quanti sono i contrappassi, com’è strutturato il cosmo dantesco.
E poi bisogna avere un’idea.
Chi ci metto? Perchè proprio in quel girone? Cosa direbbe Dante a Kurt Cobain? E a Jonathan Harker? E a Gengis Khan? E a Italo Svevo? E…
Da questo gioco nasce una sfida a tutti coloro che vogliano cimentarsi in questo progetto metaletterario: inventa anche tu il tuo Apocrifo Dantesco!
Scegli un girone infernale, una cornice purgatoriale o una sfera paradisiaca e piazzaci il tuo cantante preferito, il più detestato uomo politico, il capitano della squadra avversaria, il tuo compagno di banco, oppure te stesso!
Il tutto in rima, endecasillabi e terzine, rispettando nel dettaglio le caratteristiche del cosmo dantesco.

Tutte le informazioni e il bando completo di partecipazione si possono trovare ai link qui sotto:
www.facebook.com/ ApocrifoDantescoAnacronistico
www. matteodebenedittis.wordpress.com

I vincitori saranno pubblicati sulla pagina facebook del concorso o sul blog del presidente di giuria.

Tutti i vincitori riceveranno un attestato di partecipazione.

Invia i file del tuo Apocrifo Dantesco Anacronistico all’indirizzo mail apocrifodantesco@gmail.com entro il 31 dicembre 2015.

Scarica il bando