Scelti i vini per il “Matilde di Canossa-terre di Lambrusco”

Sono 90 i vini selezionati (su 225 campioni presentati) nell’ambito della sesta edizione del Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia.
49 provengono dalla provincia di Reggio Emilia (118 i campioni presentati), 29 da Modena (75 campioni), 8 da Mantova (20 campioni) e 4 da Parma (12 campioni in Concorso).
L’edizione 2015 del “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” è stata caratterizzata da una partecipazione senza precedenti, con un aumento dell’11% dei campioni in concorso, a conferma dell’interesse del tutto particolare che ha suscitato il legame stabilito dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia con quanto sta ruotando e continuerà a muoversi attorno ad Expo.
Proprio in stretta relazione con le opportunità offerte dall’Esposizione universale, infatti, a fine giugno si svolgerà un Educational Press Tour rivolto a giornalisti ed opinion leader stranieri del settore wine e del turismo enogastronomico (previste anche visite nelle cantine selezionate al Concorso), mentre in ottobre è in programma un incoming di buyer del settore wine dall’Area Asean per incontri B2B con le aziende selezionate.
Folta e prestigiosa, anche per il 2015 la compagine delle realtà istituzionali che hanno affiancato la Camera di Commercio di Reggio Emilia per la buona riuscita del Concorso: oltre al Ministero delle Politiche Agricole infatti, hanno patrocinato la manifestazione la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia, l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna e le Camere di Commercio di Modena, Parma e Mantova.
Con l’Ente camerale reggiano hanno inoltre collaborato Assoenologi, A.i.s. (Associazione Italiana Sommelier) e i quattro Consorzi che operano nelle zone tipiche di produzione del Lambrusco: Consorzio per la Tutela e la Promozione dei vini Dop Reggiano e Colli di Scandiano e Canossa, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela dei Vini dei Colli di Parma ed il Consorzio Vini Mantovani.
La premiazione dei vini selezionati è in programma il 26 giugno al Teatro Valli a Reggio Emilia.

matilde-terre-di-lambrusco