Concorso “La Giareda”: prorogate le iscrizioni

Come tradizione, in occasione della Sagra della Giareda che si terrà a inizio settembre in città, il Comune di Reggio Emilia organizza il concorso di poesia dialettale ‘La Giareda’ aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi con la lingua reggiana, giunto quest’anno alla trentaseiesima edizione.

Il Comune di Reggio Emilia ha prorogato i termini di presentazione del bando di concorso 36° Premio di Poesia Dilettale “La Giarèda” 2015, collegato alla tradizione Sagra della Giarèda. I concorrenti dovranno consegnare personalmente i loro elaborati in tre copie dattiloscritte entro le ore 12.00 di LUNEDI’ 15 GIUGNO 2015 presso le seguenti sedi :

• Segreteria dell’Assessora alla Cultura della Legalità, Sicurezza e Città Storica -via Farini 1 – Reggio Emilia (Palazzo Ancini) – tel. 0522/456463, 456431 – dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 – 13.00.

• U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico -Via Farini 2/1-Reggio Emilia – dal lunedi’ al sabato dalle ore 8.30 -13.

Per agevolare la comprensione dei testi sarà necessario presentare la traduzione in lingua italiana delle poesie. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di tre componimenti poetici inediti. I temi delle composizioni, che non dovranno superare i 40 versi, sono liberi ma saranno particolarmente apprezzati testi legati alla tradizionale Sagra della Giareda.

I testi devono essere presentati in forma rigorosamente anonima senza alcuna indicazione che possa far risalire all’autore. Non è consentito l’uso di pseudonimi. Ogni concorrente dovrà indicare con chiarezza le proprie generalità, residenza e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

La premiazione dei vincitori avverrà, come di consueto, in occasione della Sagra di settembre.

Giareda-2014---Concorso-poesia-dialettale---la-giuria
Un’immagine della premiazione del concorso 2014

Al concorso seguirà l’evento conclusivo di premiazione ai primi classificati e un riconoscimento a tutti i partecipanti: 1° premio TROFEO 2° premio MEDAGLIA D’ORO 3° Premio MEDAGLIA D’ARGENTO N. Tre Premi messi a disposizione dalla Fabbriceria Laica del Tempio della B.V. della Ghiara per le più significative poesie sui temi religiosi della Sagra. Premio per il miglior MONOLOGO in prosa, in dialetto; durata massima 5 minuti Premio per il miglior poeta giovane (massimo 30 anni) Premio per la poesia più brillante La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 4 settembre 2015 alle ore 18.00 nella Sala del Tricolore.