Giovedì 21 maggio si inaugura la mostra fotografica “A testa alta – un viaggio nei centri antiviolenza in Kosovo” presso il Vittoria Cafè a Santa Vittoria.
Questa iniziativa intende sensibilizzare la città al tema e fare conoscere il progetto REVIVE – Reintegration of Victims of domestic Violence, con cui RTM si propone di sostenere i centri antiviolenza gestiti da associazioni di donne kosovare nell’azione di empowerment delle vittime di violenza domestica attraverso lo sviluppo di partenariati con le autorità locali.

Gli scatti della mostra, ripercorrono il viaggio compiuto dal fotografo Lorenzo Franzi in sei centri antiviolenza del Kosovo nel luglio 2014.
I centri antiviolenza sono luoghi di storie di donne: donne che si incontrano, che si guardano, che si ascoltano, che progettano. Donne in relazione, donne insieme sull’una e sull’altra sponda dell’Adriatico. Immagini in risonanza al di qua e al di là del mare. Con questa mostra entriamo in punta di piedi nei centri antiviolenza di un paese la cui storia e il cui futuro sono molto più legati a noi di quanto possiamo credere.
L’approccio dell’artista non è distaccato né asettico, il soggetto non è mai un bambolotto senz’anima, espressione di un certo tipo di società, anonima. Queste foto sono attestazione conscia di un genere ben preciso: l’essere donna. L’artista non si serve di scatti rubati e non cade nel tranello di un reportage coloristico “dopo la tragedia”. Le sue sono pose cercate, con una certa pretesa, in cui le donne raccontano se stesse nel “qui e ora”. Queste pose sanano il lutto cui la storia infame ha costretto un popolo e diventano simbolo di un genere mai domo perché da sempre teso al riscatto al di là degli insulti della vita stessa. Ecco, questo è il punto, sono “foto a testa alta” perché solo così deve essere.
La mostra è visitabile dal 21 maggio al 4 giugno 2015.