L’incontro tra musica e scultura

Domenica 19 aprile alle 20.45, presso la Basilica di Boretto, il maestro Giacomo Monica, insieme al Coro Montecastello, interpreterà le “voci” delle sculture di Pinuccio Sciola in un concerto a cui il pubblico potrà accedere con una offerta libera (a sostegno della prosecuzione dei restauri). I suoni antichi della pietra, depositaria di una memoria geologica, si mescoleranno alla voce umana e risuoneranno fra le pareti della grande chiesa borettese che, con le sue imponenti strutture architettoniche, i suoi decori plastici e le membrature lignee della cupola offre una capacità di diffusione del suono particolarmente favorevole.
Un evento complesso e prestigioso che viene reso possibile dalla collaborazione fra diversi operatori: innanzitutto il Comitato per i Restauri e la Galleria Napoleone Cacciani, ai quali si uniscono il maestro d’arte Marco Pinna, titolare del laboratorio Pinna Restauri di Parma, il Rotary Club “Tre Ducati” di Brescello e il Comune di Boretto.

Giacomo Monica è docente di violino al conservatorio “A. Boito” di Parma. Dirige il Coro Montecastello che, nato a Neviano degli Arduini, propone al pubblico canti ispirati alla cultura popolare dell’Appennino Parmense, insieme a brani scaturiti dalla ricerca originale del proprio maestro.

Pieghevole-EsternoM
L’invito al concerto

 

Pieghevole-Interno
Presentazione del concerto