Triduo Pasquale

Giovedì 2 aprile – Apertura del Triduo Pasquale
La sera del Giovedì, dopo il tramonto, inizia il Triduo pasquale nel quale siamo chiamati a rivivere la passione, la morte-sepoltura e la risurrezione di Gesù.
Le celebrazioni episcopali del Triduo sono animate dalla Cappella musicale della Cattedrale.

• Alle 18.30, in Cattedrale, apertura del Triduo Pasquale con la Messa nella Cena del Signore, dove il Vescovo compirà il gesto della lavanda dei piedi ai fanciulli della Prima Comunione delle parrocchie della Cattedrale, San Prospero e Santa Teresa.
Al canto del Gloria, verranno ‘legate’ le campane (che rimarranno silenziose fino alla Notte di Pasqua).
Al termine, con processione eucaristica, il Santissimo Sacramento verrà riposto nel ciborio della Cattedrale per l’adorazione notturna (come in tutte le chiese parrocchiali l’adorazione solenne è fino alla mezzanotte).
• In Cattedrale, dalle 21.30 alle 22.30: ora di adorazione eucaristica comunitaria.

messacrismale
Venerdì 3 aprile – Venerdì Santo

• Alle 7.40, in Cattedrale, davanti al Santissimo Sacramento: Ufficio di Lettura e Lodi mattutine.
• Alle 18.30, nella Basilica di San Prospero, il Vescovo presiede la liturgia della Passione del Signore, con l’ingresso silenzioso e la prostrazione davanti all’altare, la proclamazione del racconto della Passione secondo Giovanni, la Preghiera universale con dieci intenzioni e altrettante orazioni del Vescovo, l’Adorazione della Croce, la colletta per le Chiese di Terra Santa e i riti di Comunione (con il pane consacrato la sera prima).
• Alle 21.15, con partenza davanti alla Basilica della Ghiara, il Vescovo introduce la tradizionale Via Crucis cittadina e, in Cattedrale, la conclude con un intervento prima dell’adorazione e del bacio della Croce.

* Il percorso della Via Crucis anche quest’anno sarà così fatto: partenza davanti alla Basilica della Ghiara; corso Garibaldi fino alla piazza della chiesa del Cristo; da via Farini si arriverà in piazza Duomo e poi in Cattedrale, con la meditazione del Vescovo, l’adorazione della Croce e la raccolta per le Chiese di Terra Santa.
* La preparazione e l’animazione della Via Crucis quest’anno sono state affidate al Movimento Familiaris Consortio che ricorda il 25° della morte del fondatore monsignor Pietro Margini.

viacrucis

Sabato 4 aprile – Sabato Santo

Alle 7.40, nella cripta della Cattedrale, Ufficio di Lettura e Lodi Mattutine del Sabato Santo.
In questo giorno la Chiesa sosta in silenzio e preghiera presso il sepolcro del suo Signore. È l’unico giorno dell’anno in cui non ci sono celebrazioni nelle chiese e l’unico in cui il tabernacolo rimane vuoto (la genuflessione, entrando in chiesa, si fa davanti alla croce esposta il venerdì pomeriggio).

4-5 aprile – VEGLIA PASQUALE

• Sabato 4 aprile, a partire dalle ore 21, quando siamo già entrati nella notte (e liturgicamente è già domenica), in Cattedrale ha inizio la Veglia Pasquale, con la Liturgia della Luce (benedizione del fuoco sulla piazza del Duomo, accensione del cero nuovo e il canto dell’Exultet); la Liturgia della Parola (con il canto del Gloria e lo scioglimento delle campane, l’Alleluia Pasquale e il Vangelo della risurrezione); la Liturgia del Battesimo (quest’anno sono 17 i catecumeni che rinasceranno a vita nuova e riceveranno pure la Confermazione; viene battezzato anche un bimbo, figlio di due catecumeni) con il rinnovo delle promesse battesimali di tutto il popolo di Dio (preparato per questo coi 40 giorni della Quaresima); la Liturgia eucaristica (a cui parteciperanno per la prima volta i neofiti).

vegliapasqua