Guastalla museo all’aperto

Si terrà domenica primo marzo a Guastalla il primo appuntamento di visite guidate nel cuore della città. Il progetto, dal titolo “Guastalla museo all’aperto”, è organizzato dagli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Guastalla in collaborazione con la Biblioteca Maldotti, il gruppo giovani dell’Associazione Maldottiana APS e con l’Ufficio Informazioni Turistiche.

L’iniziativa si ispira all’iniziativa “Domenica al Museo” patrocinata dal MiBACT e disposta dal decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che offre la possibilità di visitare gratuitamente, ogni prima domenica del mese, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi o giardini monumentali di proprietà dello Stato. Questo primo tour, tenuto interamente da giovani universitari, nasce con l’idea di valorizzare il nucleo storico di Guastalla nei pressi di Piazza Mazzini, come fosse un museo all’aperto tutto da scoprire. Un’occasione per scoprire attraverso la storia, l’arte e la cultura il fascino della “Capitale della Bassa” che, in seguito agli eventi sismici del 2012, ha gran parte dei suoi edifici ancora inagibili. Per questo, la visita, del tutto gratuita, si svolgerà all’esterno dei monumenti.

Il ritrovo è previsto alle ore 16 di domenica 1 marzo presso l’Ufficio Turistico di Guastalla, al pianoterra di Palazzo Ducale.

Info e prenotazioni
Biblioteca Comunale di Palazzo Frattini 0522/839755- biblioteca@comune.guastalla.re.it
Biblioteca Maldotti 0522/826294- maldotti@libero.it
Ufficio Turistico di Guastalla 0522/839763- uit@comune.guastalla.re.it

guastalla