Le risposte del Volontariato alla crisi

Rafforzare il ruolo del volontariato per aumentare la solidarietà nelle comunità, fino a farlo diventare stile di vita. Questo l’obiettivo di DarVoce, onlus che riunisce le Associazioni di Volontariato del nostro territorio e lavora al fianco delle persone per promuovere e diffondere i valori del volontariato nelle comunità.

convegnovolontariato

I servizi, le progettualità, gli obiettivi di questi importanti protagonisti del nostro territorio, che ogni giorno coinvolgono centinaia di persone i quali gratuitamente prestano il loro tempo per mettersi al servizio degli altri, saranno al centro del convegno aperto al pubblico, organizzato dal Rotary Club Reggio Emilia, dal titolo “Le risposte del volontariato alla crisi” che si terrà giovedì 26 febbraio alle 19.45 a Reggio Emilia presso l’Hotel Mercure Astoria (viale Leopoldo Nobili, 2).

I saluti del presidente del Rotary Club Reggio Emilia, Riccardo Ferretti, apriranno il convegno che sarà introdotto dal presidente di DarVoce, Umberto Bedogni, e dall’intervento della direttrice dell’associazione, Lucia Piacentini.

A seguire le testimonianze di Nicoletta Spadoni di Punto.Com su come “Valorizzare le competenze: l’esperienza dei cassaintegrati di Castellarano”, di Cécile Derny di Piazza Grande che parlerà di “Un lavoro e dignità per i senza fissa dimora reggiana”, e di Isabella Morlini di Volontariato Aziendale che spiegherà “L’esperienza della Lombardini”.

A don Giuseppe Dossetti, presidente del Ceis, saranno affidate le conclusioni.
Sarà presente anche l’avvocato Franco Mazza, presidente di Fondazione Solidarietà Reggiana nonché socio e past governor del Rotary Club Reggio Emilia.

In un periodo in cui povertà, vulnerabilità e solitudine affliggono un numero sempre maggiore di cittadini e famiglie, la costruzione di reti di volontariato che collaborino costantemente con le istituzioni, gli enti locali e no profit nazionali e locali rappresenta una risposta efficace per promuovere azioni di solidarietà nel territorio.

Invito Convegno Volontariato 2015

 

Lucia-Piacentini
Lucia Piacentini