“Battista il cavaliere altruista” il nuovo libro per i ragazzi

Il 25 gennaio 2014 alle ore 11:00 presso il teatro Astoria di Fiorano Modenese avrà luogo la presentazione del libro “Battista il cavaliere altruista”.

Il libro, per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, è stato realizzato da Melpyou con la collazione di numerosi scrittori quali Luca Busani, Alberto Bellini, Andrea Cardoni, Diego Fontana, Alessio Pollutri, Simone Dini Gandini e Manuela Piovesan.

Melpyou è un progetto di promozione del volontariato nato nel 2012 per aiutare le persone ad avvicinarsi al volontariato, in quanto luogo privilegiato per la messa in pratica di valori quali l’altruismo. Lo slogan del progetto è, infatti, Locandina-Presentazione-Battista“l’altruismo prende forma” e si compone di numerose iniziative, tra cui appunto questo libro che insegna ai bambini la bellezza del volontariato e “che fare il bene, fa bene”.

Per tutti gli altri progetti potete visitare il sito www.melpyou.com.

Il giorno della presentazione saliranno sul palco i rappresentanti delle sette associazioni di volontariato presenti nel libro e sarà con noi anche il presidente del Centro Nazionale del Volontariato Edo Patriarca. Interverranno, inoltre, il presidente nazionale dell’Anpas, Fabrizio Pregliasco, il presidente provinciale dell’Avis, Maurizio Pirazzoli, il vice-presidente del Cefa Onlus, Francesco Tosi, la coordinatrice dell’Anffas di Sassuolo, Federica Gorzanelli, il responsabile Caritas del progetto Nuovamente, Andrea Brunetti, Daniela Duca del direttivo di Ridere per vivere e appunto Edo Patriarca, che per l’occasione parlerà dell’Agesci di cui è stato per anni il presidente nazionale.

A seguire, leggeremo un breve estratto del libro e il tutto si concluderà con una sorpresa di cui i ragazzi di Melpyou non vogliono svelare nulla, per non rovinare la sopresa. Ci sarà spazio anche per gli scrittori, che potranno presentarsi al pubblico e introdurre le associazioni abbinate ai loro racconti. Ancora in forse la partecipazione del famoso illustratore Jacopo Rosati, impegnato in questo momento sia a livello nazionale che internazionale, che con la sua bravura e la sua creatività ha dato un volto al personaggio di Battista, il cavaliere altruista.

battistaaltruista