Marcia per la Pace 2015

Il 1° gennaio 2015 si celebra la XLVIII Giornata Mondiale della Pace, occasione annuale per riflettere sul tema che di anno in anno viene proposto nel messaggio del Papa pubblicato in occasione di questo appuntamento.

A Reggio Emilia, proseguendo una tradizione ormai più che ventennale, si propone la Marcia per la Pace per testimoniare pubblicamente l’impegno per la pace nel quotidiano e in tutto il mondo, ascoltando testimoni di pace, riflettendo a partire dal Messaggio di Papa Francesco dal titolo “Non più schiavi, ma fratelli”.
Come lo scorso anno, la Marcia avrà luogo nel pomeriggio del 1° gennaio, a partire dalle ore 15.00.
La partenza sarà presso il magazzino del Progetto NuovaMente della Caritas diocesana, luogo simbolo di attenzione all’ambiente e alle persone con diverse difficoltà. Si snoderà per le vie di Reggio Emilia fino ad arrivare in Piazza Prampolini verso le 17.00 dove il Vescovo Massimo accoglierà i partecipanti prima dell’omaggio floreale alla Madonna dorata della Cattedrale e della Santa Messa che sarà celebrata alle ore 18.00.
Testimoni della Marcia saranno don Salvatore Leopizzi di Pax Christi, don Marco Ferrari, sacerdote della nostra diocesi rientrato da poco dalle missioni in Brasile e un’esperienza di accoglienza invernale della parrocchia di Santa Croce e San Paolo.
Come gesto concreto di attenzione e di impegno per la pace, all’arrivo della Marcia in Piazza Prampolini verrà proposta una raccolta fondi a favore del progetto della CEI a sostegno delle famiglie irachene profughe, costrette a scappare dal proprio paese a causa di gravi violenze e persecuzioni.

marciapace