Cena degli auguri per il Parco Nazionale

Martedì 16 dicembre ore 20.30 presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si terrà un nuovo appuntamento di “Parco nel Mondo”, il progetto promosso dal Parco Nazionale che compie sette anni di attività mantenendo sempre forte l’obiettivo di rafforzare e creare relazioni per quegli emigrati che hanno lasciato l’Appennino ma hanno mantenuto legami con le terre del Parco. Giunta alla sua terza manifesto_cena_auguri_2014-(3)-page-001edizione, la Cena degli Auguri è un appuntamento natalizio ormai di rito per il Parco Nazionale, che si ritrova con i suoi Cittadini Affettivi nei luoghi della loro vita di oggi: un’anagrafe di ormai cinquecento persone, molte delle quali, anche da più generazioni, risiedono a Reggio Emilia.

Il tema dell’edizione 2014 sarà il cibo, inteso come sia come tratto identitario di un’intera comunità sia come frutto di quel mondo che vive, produce e fa economia in Appennino e come sempre sarà l’occasione per parlare di relazioni fra la montagna e la città, di cittadini affettivi che hanno voglia di conoscersi, di ascoltare storie, di condividere esperienze e progetti.

Il menù sarà curato dalla chef del Rifugio della Pietra e preparato con prodotti delle zone del Parco: Aperitivo / Pasticcio di baccalà con polenta fritta – Sformatino di patate, carciofi e guanciale – Vellutata di zucca / Gnocchi di ricotta e farina di castagne con fonduta di Parmigiano Reggiano – Farrotto con funghi e zafferano / Assaggi di formaggio a buffet / Torte del Rifugio.

Una scelta ispirata alle diverse tradizioni culinarie dei due versanti che, nel corso della serata saranno accompagnate dalla presentazione di vini di alcuni dei migliori produttori emiliani e toscani locali. L’evento sarà incorniciato dalle letture di Marina Coli, accompagnate dalle raffinate musiche di Tiziano Bianchi e Claudio Vignali.

Per l’occasione degustazione e vendita delle eccellenze delle quattro aree dell’Appennino Tosco Emiliano raccontate dagli stessi operatori e produttori del territorio, dai luoghi che lo caratterizzano e che ne costituiscono realtà molto importanti. Infatti per coniugare questo straordinario insieme, il Progetto “Parco nel Mondo”, in collaborazione con i produttori ed operatori economici del Club Parco Appennino, intende promuovere una serata enogastronomica a base di prodotti tipici appartenenti ai paesaggi agro-alimentari dei due versanti, rivolta alla comunità di emigrati dall’Appennino Tosco-Emiliano, agli operatori locali e portatori di interessi specifici nell’ambito della promozione in tale settore.

La cucina come strumento di definizione dell’identità è promossa in questi mesi anche dall’iniziativa “Menu a km 0” che, con la partnership di ALMA, si propone di recuperare e qualificare le peculiarità agroalimentari dell’Appennino. Anche ALMA sarà tra gli ospiti della serata, intervenendo sul tema, in un ideale rilancio verso EXPO 2015. Saranno inoltre presenti alcuni degli operatori partecipanti alla manifestazione “Menu a km 0”, che potranno intervenire per esporre la propria attività al pubblico presente.