Un angelo contro la violenza

In occasione di questo Natale RTM promuove l’iniziativa natalizia di raccolta fondi: UN ANGELO CONTRO LA VIOLENZA.
L’obiettivo è di aiutare i progetti di RTM a sostegno dei centri antiviolenza in Albania e Kosovo.
L’iniziativa comincerà il 16 Novembre e si concluderà prima di Natale. Verrà realizzata nelle parrocchie della Diocesi, che diffonderanno angeli magneti e angeli con sonaglio decorati a mano da una cooperativa indonesiana di disabili che collabora con la cooperativa Ravinala.
Quest’anno ci saranno anche biglietti natalizi illustrati dall’artista Elisa Pellacani in esclusiva per RTM.
Regalando gli angeli sarà così possibile sostenere i progetti di RTM contro la violenza sulle donne nei Balcani, per fare ritrovare loro speranza con un nuovo alloggio, un lavoro, un futuro.

RTM CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE NEI BALCANI

La violenza di genere è un problema universale, ma ci sono aree del mondo in cui la violazione dei diritti della donna è sistematica.
In Kosovo una donna su tre è vittima di violenza e solo una su dieci riesce a denunciare gli abusi. In Albania circa il 56% delle donne e il 45,8% dei bambini sperimentano almeno una forma di violenza domestica nella loro vita (INSTAT, 2009).
Molto spesso purtroppo la violenza colpisce quindi anche i bambini e le bambine, favorendo così la trasmissione di generazione in generazione di comportamenti violenti.
RTM, da 10 anni in Kosovo a fianco di associazioni di donne rurali, è impegnata dal 2011 con il progetto REVIVE-Reintegration of Victims of domestic Violence, che promuove la creazione di una rete tra realtà associative italiane e kosovare impegnate nella lotta alla violenza sulle donne.
RTM ha coinvolto nell’iniziativa la Kosovo Shelter Coalition, coalizione che rappresenta tutti i centri antiviolenza del paese, e il Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia Romagna, tra cui in primis l’Associazione NONDASOLA di Reggio Emilia: il valore aggiunto di REVIVE sta proprio nel coinvolgimento e nello scambio avviato tra due realtà simili per natura e funzioni come la Coalizione e il Coordinamento. Esse, grazie al confronto diretto e quotidiano con le donne dei rispettivi centri antiviolenza, hanno maturato nel tempo saperi e pratiche specialistiche in grado di fornire risposte adeguate ai bisogni delle donne vittime di violenza.

Grazie all’importanza e valore dei partenariati intrapresi in Kosovo, nel 2014 RTM intraprende un nuovo percorso in Albania con il progetto WAVES-A passi leggeri, che ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne a 360°, contribuendo a migliorare l’intera catena di servizi per le donne vittime di violenza.
In entrambi i progetti RTM sostiene le associazioni locali di donne kosovare ed albanesi che lavorano con attività di prevenzione e reinserimento delle vittime di violenza.

Locandina_WEB