Un seminario sul fisco

Ha avuto un grande riscontro di pubblico ed interesse il seminario, organizzato da Unindustria Reggio Emilia, sulle più recenti tematiche fiscali, che si è svolto nei giorni scorsi presso la sede di via Toschi ed è stato oggetto dell’intervento di Gian Paolo Ranocchi, commercialista e collaboratore del quotidiano “Il Sole 24 Ore”.

La prima parte dell’incontro si è focalizzata sugli incentivi fiscali agli investimenti e alla capitalizzazione delle imprese. In tale ambito è stata principalmente analizzata la disciplina del credito d’imposta del 15% sugli acquisti di beni strumentali delle imprese e quella relativa all’aiuto alla crescita economica nella sua versione potenziata per gli anni 2014-‘15, il cui fine è quello di incentivare la capitalizzazione delle società.
La seconda parte invece è stata riservata all’analisi delle più importanti novità a favore delle imprese, contenute in un decreto sulle semplificazioni fiscali in corso di emanazione.

Tale provvedimento inciderà su molteplici ambiti della normativa fiscale: dalle regole per le comunicazioni telematiche (dichiarazioni di intento e black list), alla disciplina della responsabilità solidale fiscale, passando per le modalità di comunicazione delle opzioni in materia di imposte dirette.
L’ultima fase del seminario, che è stata seguita da un dibattito con la platea, invece ha riguardato le recenti modifiche in materia di capitale minimo delle società per azioni e di composizione degli organi di controllo legale delle società a responsabilità limitata.

seminariofisco