Le intuizioni sull’amore di don Benzi

La relazione tra gli sposi è un cammino dinamico e, dal giorno del matrimonio, richiede in ogni momento l’adesione al “sì” della prima promessa. Questa l’argomentazione con cui la faentina Mariangela Zama ha dato alle stampe “Chiamati insieme all’amore; intuizioni pedagogiche di don Oreste Benzi sul matrimonio”, per i tipi di Sempre Comunicazioni.

Una riflessione sul matrimonio, che attinge agli scritti e omelie di don Oreste Benzi fondatore della Papa Giovanni XXIII, e grazie al suo lavoro pastorale manifesta una sensibilità profonda riguardo all’amore nel matrimonio. Il pensiero acuto dell’infaticabile apostolo della carità viene sistematizzato e approfondito in questo testo dall’esperienza svolta dall’autrice che da anni, su richiesta dello stesso don Benzi, insieme al marito, fa parte di un’equipe che anima percorsi di spiritualità per sposi. I vari temi di questo lavoro sono introdotti da alcuni passaggi della Parola di Dio e da brani raccolti da libri, scritti e omelie di don Oreste, alcuni dei quali inediti. Da queste riflessioni nascono le domande formulate alla fine di ogni capitolo, che intendono favorire momenti di confronto e di scambio tra gli sposi, o in gruppo. Utili per eventuali percorsi formativi.

Chiamati-insieme

Mariangela Zama nasce a Faenza il 13 maggio 1961. A 23 anni incontra don Benzi e decide di andare a vivere in una casa famiglia a Rimini. Dal 1989, per 9 anni, è responsabile della zona Faenza della Comunità Papa Giovanni XXIII, e dal 1999 per 6 anni è animatrice generale del servizio handicap. Dal 1989 è sposata con Vincenzo Guerrini (sono incieme nella foto), hanno 6 figli naturali e altri rigenerati nell’amore. Da oltre 20 anni vivono l’esperienza della casa famiglia condividendo la vita con minori, ex-tossicodipendenti, ragazze ex-schiave sulla strada e madri con i loro bambini. Ha conseguito il diploma in Scienze Religiose, è educatrice professionale e consulente di formazione in Scienze Umane nella Vita consacrata e Comunità educative ecclesiali.
Un libro interessante per gli sposi, strumento consigliato per animatori di corsi fidanzati e giovani sposi.
Per informazioni scrivere a: cf.gioia@apg23.org o contattare il 340 673 3904.

Vincenzo-Mariangela
Vincenzo e Mariangela