Fiera di san Michele a Castelnovo Monti

Inizieranno già lunedì 22 settembre, le iniziative in preparazione della Fiera di San Michele, l’appuntamento per eccellenza dell’autunno castelnovese, i cui giorni clou della 543° edizione andranno in scena sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 settembre.

Le iniziative in programma la settimana prossima affronteranno aspetti importanti. Così spiega l’Assessore alle Attività Produttive, Lucia Attolini: “Come è da sempre, ancora oggi la nostra Fiera rappresenta una vetrina fondamentale per il territorio appenninico, e vuole essere attenta alle espressioni più alte e migliori del territorio, in tanti campi. A questo mirano le numerose iniziative allestite in preparazione dei tre giorni di fiera vera e propria, il 27, 28 e 29 settembre”.

Programma:

Il primo appuntamento è in programma lunedì 22 settembre, alla Pietra di Bismantova: “Custodire la Montagna, nutrire la Città”, è il titolo del convegno promosso da Centro Missionario Diocesano, Caritas Diocesana di Reggio Emilia, Vicariati della Montagna, Parco nazionale, Comune di Castelnovo, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Provincia, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Consorzio Conva, Cooperativa l’Ovile, Rurali Reggiani. Dalle ore 9 al Rifugio della Pietra si svolgerà il convegno che vedrà gli interventi di  don Emanuele Benatti del Centro Missionario Diocesano, Giardo Filippini Presidente dell’associazione Rurali Reggiani, Paola Cerri, medico, e le testimonianze di famiglie che custodiscono le valli più alte, presentate da interlocutori locali: dall’alta valle dell’Enza, del Secchia, dell’Ozola, del Secchiello, del Dolo. Dopo la messa alle 11.30, nel pomeriggio seguiranno nuovi interventi con la partecipazione di  Roberta Rivi, Assessore provinciale all’Agricoltura, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale, Marino Zani, Presidente del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Enrico Bini, Sindaco di Castelnovo.

Sempre lunedì, ma in serata alle ore 21, torna anche l’atteso e tradizionale concerto in latteria, nello specifico alla Latteria del Fornacione, con il concerto a fiato del gruppo “L’Usignolo”, che proporrà musiche tradizionali emiliane da ballo. Nell’intervallo verrà proiettato un breve video sulla lavorazione del Parmigiano Reggiano di montagna, ed al termine ci sarà un rinfresco offerto dalla Latteria Sociale.

Mercoledì 24 settembre, alle 20.30 nella sala del Consiglio comunale, è invece in programma un incontro dal titolo “Dar valore alla terra: ritorno al futuro”, che esaminerà anche un interessante progetto avviato dalla Regione Toscana per il censimento dei terreni lasciati incolti in Appennino, sia privati che del demanio, così da poterli avviare ad un recupero, anche attraverso l’avvio di start-up giovanili. Interverranno il Sindaco di Castelnovo Enrico Bini, Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale, Loris Rossetti, consigliere della Regione Toscana, Marco Barbieri, consigliere della Regione Emilia Romagna, Marino Zani, Presidente del Consorzio Bonifica dell’Emilia Centrale.

Giovedì 25 settembre, ancora alle 20.30 in Municipio, una serata invece rivolta alle testimonianze di chi ha scommesso sul produrre in Appennino non come esclusivo fattore di “scomodità” rispetto alla pianura, ma come un valore aggiunto. Esperienze di aziende di successo, nell’ambito di un incontro intitolato “Fare impresa in Appennino: ripartiamo da qui”. Interverranno Lucia Attolini, Assessore alle Attività Produttive, Aimone Storchi, Presidente Reggio Emilia Innovazione, Stefano Landi, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, il Sindaco Enrico Bini e i rappresentanti di diverse imprese locali che racconteranno la loro esperienza.

Infine, per quanto riguarda la parte convegnistica, un importante appuntamento sarà anche lunedì 29 settembre, ultimi giorno della fiera: si terrà alle ore 10 al Centro Fiera. “Agroalimentare: fututo export. Strumenti e sistemi per andare nel mondo” è il titolo dell’incontro, al quale oltre al Sindaco Bini ed a Lucia Attolini parteciperanno Angelo Rossi, Coordinatore Clal.It, Maurizio Moscatelli, Direttore Commerciale Granterre-Parmareggio , Giorgio Medici, della Cantina Medici Ermete, e Leana Pignedoli, Vice Presidente Commissione Agricoltura del Senato.

castelnovo-monti