Concerto Soli Deo Gloria domenica 7 settembre a Roncocesi

Domenica 7 settembre alle ore 17 a Roncocesi – Comune di Reggio Emilia presso la Chiesa di San Biagio, via Iotti 1, concerto d’ organo per la rassegna Soli Deo Gloria.

Ad esibirsi è Riccardo Galli all’organo accompagnato dai Piccoli Cantori di San Francesco diretti da Primo Iotti.

Programma

Riccardo Galli
Ha studiato organo privatamente con Alberto Guerzoni presso il conservatorio di Adria, ed ora sta completando il suo ciclo di studi presso il conservatorio Martini di Bologna dove frequental’ultimo anno del trienno d’organo. Direttore di coro, cura la preparazione del Coro polifonico S.Agostino presso l’omonima parrocchia in provincia di Ferrara, preparando rassegne e concerti (da ultimo, l’esecuzione del Gloria in Re maggiore di Vivaldi). Lavora come ingegnere informatico presso Hera Bologna.

Piccoli Cantori di S.Francesco
Il progetto denominato “Piccoli Cantori di S.Francesco” è sorto in collaborazione con la Corale ed è stato realizzato per avvicinare i bambini al canto corale. Ideatore del progetto è stato Primo Iotti nell’anno 2000. Il repertorio era all’inizio di carattere sacro e liturgico, ma negli ultimi anni si è ampliato e abbraccia tanti generi, dalle canzoni per i piccoli, alle filastrocche, alle colonne sonore. Al termine dell’anno
sperimentale il gruppo vocale si è brillantemente distinto in occasione della Rassegna Diocesana per Corali Parrocchiali, ricevendo una menzione particolare. Il Coro di Voci Bianche ha collaborato spesso con la Corale, sia durante diversi concerti che in occasione della registrazione dei CD “Notte di Luce”,“Stella del mattino” e “Come sole che sorge”.

Il gruppo è composto da venti cantori di età compresa tra i 6 e i 14 anni; dopo anni di attività alcuni ex piccoli cantori sono approdati alla Corale, con tutta la loro vitalità ed energia.
Nel 2010 il coro ha cantato Mass of the Children di John Rutter per soli, coro di voci bianche, coro misto e orchestra. Nel 2012 e 2013 il coro ha cantato e recitato nella riproposizione teatrale del film Les Choristes, film francese che racconta la storia diun coro di ragazzi. Il 24 dicembre 2013, vigilia di Natale, il coro ha partecipato alla trasmissione televisiva Buongiorno Reggio condotta da Stefania Bondavalli. Nel maggio del 2014 il coro ha cantato al Teatro comunale di Carpi nel progetto Mani Bianche.

image002