Con Rolando da Papa Francesco: pellegrinaggio del 9-10 settembre

Programma del pellegrinaggio:

In segno di affetto filiale a Papa Francesco che ha proclamato Beato il seminarista martire Rolando Rivi, le Diocesi di Modena-Nonantola e di Reggio Emilia-Guastalla, insieme al  Comitato Amici di Rolando Rivi, propongono un pellegrinaggio a Roma per partecipare, all’Udienza Generale con il Santo Padre e portare in dono a Papa Francesco un reliquiario con una reliquia del Beato.

papa-francesco-udienza-generale

  • Martedì 9 settembre, ore 16,00, Basilica di Santa Maria Maggiore, Altare Papale, Santa Messa in memoria del Beato Rolando Rivi Martire. Presiede S. Ecc. Mons. Luigi Negri Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa. I sacerdoti concelebranti devono portare con sé il proprio camice e stola.

Al termine della Santa Messa in Santa Maria Maggiore verranno distribuiti, a chi ne ha fatto richiesta presso l’Ufficio Pellegrinaggio della Diocesi di Modena, i PASS necessari per accedere, mercoledì 10 settembre, all’Udienza Generale con Papa Francesco in Piazza San Pietro nell’area riservata ai pellegrini. A ogni partecipante verrà anche distribuito il foulard di Rolando con la scritta “Io sono di Gesù” e il libretto del pellegrino con le preghiere del giorno e i canti delle celebrazioni.

  •  Mercoledì 10 settembre ore 7,30 appuntamento in Piazza San Pietro per partecipare all’Udienza generale con Papa Francesco. L’inizio dell’Udienza è previsto per le ore 10,30. In Piazza San Pietro gli Amici di Rolando avranno un’area riservata cui si potrà accedere solo con apposito pass. I pellegrini porteranno con sé il foulard di Rolando. Al termine dell’Udienza una delegazione dei pellegrini, porterà in dono al Santo Padre un reliquiario con una reliquia del Beato Rolando Rivi Martire.

Alle ore 15,30, Basilica di San Paolo fuori le Mura, altare dell’Abside, a conclusione del pellegrinaggio sarà celebrata la Santa Messa di ringraziamento presieduta da S. Ecc. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla. I sacerdoti concelebranti devono portare con sé il proprio camice e stola.

Per chi partecipa al pellegrinaggio con il pullman organizzato dall’Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Modena, la PARTENZA DEL PULLMAN è fissata, per chi parte da REGGIO EMILIA, alle ore 6,30 di martedì 9 settembre dal piazzale antistante l’ingresso del Tribunale di Reggio Emilia (Via Avvenire Paterlini); per chi parte da MODENA alle ore 7,00 dal Centro Casa Nazareth (Via  Via Formigina 319).

La partecipazione alle celebrazioni in Santa Maria Maggiore e in San Paolo Fuori le Mura, ricevendo la Comunione Eucaristica durante la Santa Messa, consente di ottenere l’indulgenza plenaria per sé o per un defunto, secondo le normali condizioni previste per l’indulgenza plenaria: confessione, personale e completa, negli otto giorni precedenti o seguenti; recita del Padre nostro e del credo; preghiera secondo le intenzioni del Papa; desiderio di ottenere l’indulgenza.

 

ATTENZIONE: La distribuzione dei PASS necessari per accedere, mercoledì 10 settembre, all’Udienza Generale con Papa Francesco in Piazza San Pietro, nell’area riservata ai pellegrini, verrà effettuata MARTEDÌ 9 SETTEMBRE nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore a Roma, DALLE ORE 17,00 ALLE ORE 17,30 circa al termine della Santa Messa in memoria del Beato Rolando Rivi Martire (referente Emilio Bonicelli, cell. 338.1361479). Per chi, pur partecipando al pellegrinaggio, fosse impossibilitato a ritirare i PASS al termine della Messa in Santa Maria Maggiore, la distribuzione verrà effettuata mercoledì 10 settembre, dalle ore 8,00 alle ore 8,30, in fondo a Via della Conciliazione, angolo Piazza Papa Pio XII, sul lato destro guardando la Basilica di San Pietro (referente Maria Grazia Casini, cell. 335.5925921). I PASS verranno consegnati solo a chi ne ha già fatto richiesta presso l’Ufficio Pellegrinaggio della Diocesi di Modena (059.2133863).

 

Ulteriori informazioni sul pellegrinaggio “Con Rolando da Papa Francesco e sulla testimonianza di fede del seminarista martire si possono avere consultando il sito internet:

www.rolandorivi.eu

 



Leggi altri articoli di Chiesa