Concerto Soli Deo Gloria a Sabbione

Domenica 31 agosto ore 18, a Sabbione, Chiesa dei Santi Sigismondo e Genesi, in Via Mons. Torreggiani 7 concerto della rassegna Soli Deo Gloria con esibizione di Renzo Bortolot all’organo e dell’Ensemble vocale “Ferrante Gonzaga” diretto da Alessandra Vavasori. Ingresso libero

 

Al concerto farà seguito un gustoso momento conviviale

 

 

 

Il programma

Discanto aquileiese (sec. XI)

O lillium convallium

G. P. da Palestrina (1525 – 1594)

Jesu rex admirabilis

O bone Jesu

Giovambattista Pescetti (1704 – 1766)

Sonata VIII (dalle “Sonate per Gravicembalo”)

(Con spirito – Adagio – Tempo giusto – Allegro)

Benedetto Marcello (1686 – 1739)

Fuga per organo

A. Vivaldi (1678 – 1741)

da “ Gloria” Domine Deus – Qui sedes

Baldassare Galuppi (1706 – 1785)

Sonata  op. 1 n. 1

(Adagio – Andantino – Allegro)

M. A. Charpentier ( 1643 – 1704 )

Omni die dic Mariae

C. Monteverdi (1567 – 1643 )

da Vespero della Beata Vergine Deus in adjutorium

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Concerto op. 3 n. 9

([Allegro] – Laghetto – Allegro)

Trascritto per tastiera da J. S. Bach (BWV 972)

 

 

Gli interpreti:

Renzo Bortolot: ha iniziato lo studio dell’organo con la prof.ssa G. Franzoni e successivamente si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, in Organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, con i maestri O. Baldassarri e M. Perrucci.

Ha approfondito la sua preparazione musicale partecipando ad alcuni corsi di interpretazione organistica, tenuti da vari maestri, tra i quali: M. Radulescu, H. Vogel, L.F. Tagliavini, J. Langlais, T. Koopmann e A. Isoir.

Già organista della Cattedrale di Fano (PS), per diversi anni ha collaborato con il Coro Polifonico Malatestiano della stessa città.

Ha svolto attività didattica, come insegnante di Teoria e Solfeggio, presso diversi Conservatori di Musica; attualmente è docente titolare al Conservatorio di Musica “B.Marcello” di Venezia dove tiene anche i corsi di Fondamenti di acustica, Semiografia della musica antica e Semiografia della musica contemporanea, nel nuovo triennio ordinamentale. Ha effettuato ricerche in Cadore sugli antichi “canti patriarchini” i cui risultati sono stati pubblicati in:  “Il canto patriarchino di tradizione orale in area veneto-friulana e istriana.”  Atti del seminario di studio, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 8-10 maggio 1997 – Vicenza, Neri Pozza, 2000 e “Tesori d’arte nelle Chiese dell’Alto Bellunese – La Val di Zoldo” (Volume e CD-Rom) – Belluno, Provincia di Belluno editore, 2005.

Interessato alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio organario antico, è tra i promotori e Direttore artistico della rassegna concertistica “Organi Storici in Cadore” che dal 1994 viene organizzata, nell’alta provincia di Belluno, dall’omonima Associazione e dalla Magnifica Comunità di Cadore in collaborazione con vari Comuni, Parrocchie ed Associazioni locali.

 

Coro Civico “Città di Guastalla” nasce nel 1974 per volontà di un gruppo di amanti del canto corale.

Negli anni ha studiato un repertorio che spazia dai canti Medievali popolari e post-gregoriani d’inizio polifonia sino a composizioni di artisti contemporanei, passando per la musica barocca e romantica.

Lo spirito che contraddistingue i membri del coro è volto principalmente all’apprendimento della musica e della tecnica vocale condotto in un contesto di professionalità, passione ed amicizia, consapevoli dei pregevoli valori umani, spirituali e sociali di cui la musica è elemento divulgativo esemplare. Il coro, costituito da una ventina di elementi, è anche Associazione Culturale.

Nel 2009 nasce all’interno dell’organico l’Ensemble vocale e strumentale “Ferrante Gonzaga” costituito da un numero inferiore di coristi che asseconda le esigenze del repertorio e della prassi esecutiva specifica. Il coro effettua scambi culturali con varie realtà simili, in Italia e all’estero. Nel 2002 si è gemellato con la cittadina francese di Forcalquier.

Nel 2007 ha partecipato al “Mantova Music Festival” e viene invitato da alcuni anni a questa parte dalla Provincia di Parma per la rassegna “La notte delle Pievi”. Nel 2009 ha partecipato alla manifestazione “L’arte ai tempi del Correggio” a Busseto.

Da qualche anno si esibisce anche alla rassegna “Soli Deo Gloria” di Reggio Emilia.

Nel 2011 il Coro ha partecipato alla prima esecuzione, in tempi moderni, dell’Actio Sacra “Susanna” di Giuseppe Gazzaniga al “Festival Lodoviciano” di Viadana Mn, XVII Edizione e al Festival “Città di Crema” (CR), I Edizione.In settembre 2011 si esibisce al Teatro Scientifico “Bibiena” di Mantova in occasione di uno spettacolo dedicato al poeta Virgilio.

In maggio 2013 partecipa alla VI edizione di “Ricerca d’Ascolto”, “I Concerti con Paola” con l’Orchestra Barocca di Cremona. Nel 2013 il coro canta per i 900 anni della Badia di San Michele Cavana, Langhirano PR.

Nel 2014 partecipa nuovamente e in varie occasioni alla rassegna Soli Deo Gloria di Reggio Emilia.Nel maggio 2014 si esibisce nella Basilica Palatina di Santa Barbara a Mantova in occasione della commemorazione di Vittorina Gementi, fondatrice della Casa del Sole Onlus di Mantova.

Dal 2005 la direzione è affidata al M° Alessandra Vavasori, diplomata in Canto, Organo e Composizione Organistica, Canto Gregoriano, Musica Prepolifonica, Clavicembalo, laureata in Canto ad indirizzo interpretativo.

Alessandra Vavasori, veneziana, è diplomata presso il Conservatorio di Venezia “ B.Marcello “ in Organo e Composizione organistica, Canto gregoriano e musica prepolifonica, Clavicembalo; presso il Conservatorio di Mantova “L. Campiani “ si è diplomata in Canto. Presso il Conservatorio “ Vivaldi “ di Alessandria ha conseguito il diploma di II livello in canto ad indirizzo interpretativo . Debutta nel canto nel ‘97 come protagonista ne “ le nozze di Dorina” di Galuppi, cui seguiranno altri ruoli in opere barocche e liriche. Come organista e cantante partecipa a festival nazionali e internazionali ( in Francia, Germania,Polonia, Malta ) con concerti e recital oltre a  collaborare con famosi ensembles di musica antica e barocca. Nel ’99 vince il 1mo Premio  al concorso internazionale “L.Marenzio “ di Coccaglio e nel 2000 vince il ruolo di Lena ne “ Il filosofo di campagna “ di Galuppi, sotto la regia di Enzo Dara vincendo una selezione nazionale. Ha preso parte come esecutrice a prime assolute in epoca moderna di opere e di composizioni contemporanee trasmesse anche in diretta radiofonica. Tiene corsi di perfezionamento di canto e interpretazione barocca . Come solista è stata diretta da  bacchette quali D.Oren,  C.Desderi, M.Radulescu , D.Fasolis, G.Columbro, S.Vartolo, R. Clemencic, R.Jais;

Nella Chisa di S.Torpete a Genova è stata eseguita in prima esecuzione la messa ” Venite exultemus Domine”,da lei composta nel Maggio 2011, richiesta su commissione per Rassegna di S. Torpete.

Ha inciso per le seguenti case discografiche : Musica Rediviva, Tactus, Brilliant Classic. Come artista del coro ha collaborato con i Teatri Fondazione “ G.Verdi “ di Trieste, “ La Fenice “ di Venezia , “ Regio “ di Parma ; il Carlo Felice di Genova, l’Arena di Verona, Teatro dell’opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna.

 

 Renato Negri

Programma di sala