Al via la quarta edizione del concorso “Una vignetta per l’Europa“, che premia la migliore vignetta dedicata all’Ue nei media italiani, indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e organizzato in collaborazione con la rivista italiana “Internazionale” e con la partecipazione di Euranetplus.eu.
Il concorso ha un duplice obiettivo: sensibilizzare i vignettisti sui temi europei e stimolare l’interesse dei cittadini europei e italiani per la vita politica europea. Le opere devono rispettare i seguenti criteri:
▪ riguardare l’attualità dell’Ue in generale (la sua azione, i suoi protagonisti, la sua legislazione e il suo possibile impatto sulla vita dei cittadini europei);
▪ essere vignette per la stampa scritta o per un media web;
▪ essere state pubblicate su un media (cartaceo o online) tra il 1° ottobre 2013 e il 30 giugno 2014.
I partecipanti devono:
▪ avere compiuto i 18 anni di età;
▪ essere cittadini o residenti in uno dei 28 paesi dell’Unione europea o in un paese candidato all’adesione;
▪ aver pubblicato le loro vignette in italiano (lingua originale o traduzione in italiano) nella stampa italiana e su siti web legalmente registrati o su blog di associazioni di vignettisti, in italiano, dedicati esclusivamente alle vignette e la sede della redazione della testata (cartacea, web o blog) che ha pubblicato le vignette deve essere in Italia o legata contrattualmente o legalmente a una testata con sede in Italia.
Il primo classificato riceverà un compenso di 2.500 euro, il secondo 1.500 e il terzo 1.000. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 5 ottobre 2014 durante il Festival Internazionale di Ferrara. Le riproduzioni – in qualità professionale – delle vignette ammesse al concorso saranno esposte durante tutta la durata del Festival. Il termine per la presentazione delle candidature è il 4 luglio 2014.