È morto padre Fiorenzo M. Gobbo dei Servi di Maria. Da lunedì 24 marzo le spoglie in Ghiara. Martedì 25 alle 15 i funerali

Alle 18.50 di sabato 22 marzo, presso l’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, è deceduto padre Fiorenzo M. Gobbo, dei Servi di Maria. Era stato ricoverato d’urgenza il sabato precedente; gli era stata diagnosticata subito una forma di leucemia acuta che lo ha portato repentinamente alla morte.

[dropcap font=”arial” fontsize=”36″]P[/dropcap]adre Fiorenzo era nato a Bressa, nei pressi di Udine, nel 1926; ha maturato la sua vocazione come Servo di Maria a 22 anni, durante gli studi nel seminario vescovile di Udine. Nel periodo di noviziato a Monte Senario ha scoperto, a suo dire, un’altra vocazione, quella di Servo di Maria-pittore.
La sua vita di frate è legata al Santuario della Ghiara di Reggio Emilia, dove viene a risiedere a diverse riprese.
Anche negli anni di permanenza a Bologna continua a svolgere il servizio domenicale in Ghiara.

padreFiorenzoMGobbo3Ultimamente vi è rimasto per più di un ventennio, fino alla morte. Nel corso degli anni ha raggiunto una vastissima conoscenza del nostro Santuario sotto l’aspetto storico-artistico: la sua competenza lo ha reso punto di riferimento per tanti studiosi e ha contribuito alla conoscenza della Ghiara da parte dei numerosi visitatori e di quanti frequentavano le sue celebrazioni.

padreFiorenzoMGobboLa sua opera artistica è imponente ed in gran parte sconosciuta; va dalla pittura, al mosaico, alle vetrate. Un tema ricorrente è quello della raffigurazione del mistero della Madre di Dio: la Via Pulchritudinis. Una delle opere più imponenti è il grandioso ciclo mariano in vetro cemento della chiesa di Santa Maria dei Servi ad Ancona. I suoi disegni raffiguranti gli episodi evangelici della vita di Maria sono stati ripresi nella Editio Typica del Messale Mariano edito dalla Editrice Vaticana. Le spoglie mortali di padre Fiorenzo saranno trasportate lunedì mattina (24 marzo) in Ghiara ,dove la sera alle ore 21 avrà luogo una veglia di preghiera, mentre i funerali sono fissati per martedì 25 marzo, festa dell’ Annunciazione del Signore, alle ore 15.

[dropcap font=”arial” fontsize=”36″]I[/dropcap]l vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca, appena appresa la notizia della morte di padre Gobbo, ha diffuso questo comunicato: “Partecipo al lutto e al dolore di tutta la comunità religiosa della nostra Basilica della Ghiara per la scomparsa di padre Fiorenzo Gobbo. Affido alla Vergine, che lui ha tanto amato e venerato, la sua anima e imploro la benedizione del Signore su tutta la comunità dei Servi di Maria e su tutti coloro che sono devoti a questo luogo di grazie”.



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *