Don Carlo Nanni e il “metodo preventivo” di don Bosco

ProfDonCarloNanni

 

“Il metodo preventivo di don Bosco: oggi?” è il tema dell’incontro che il salesiano don Carlo Nanni, rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e consulente nazionale dell’Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi), ha tenuto giovedì 20 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Giovanni XXIII in via Prevostura, 4 a Reggio Emilia.

L’iniziativa è stata promossa da Uciim, Aimc, AGe, Fidae, Fism, Azione Cattolica, Figlie di Maria Ausiliatrice, Unione ex-Allieve delle Fma Collegio Santa Caterina, Ufficio di Pastorale Scolastica, Ufficio di Pastorale Familiare, Associazione Insigniti Onorificenze Pontificie, con il patrocinio di Uciim, Aimc e AGe dell’Emilia-Romagna.

L’incontro si è  svolto in previsione dell’arrivo, nel Reggiano, dell’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco, di cui ricorre nel 2015 il bicentenario della nascita.

Don Carlo Nanni, classe 1945, Salesiano, sacerdote dal 1975, ha conseguito la licenza in Filosofia presso l’Università Salesiana; si è laureato in Filosofia, con specializzazione in Antropologia Culturale alla Sapienza di Roma e ha conseguito la licenza in Teologia Patristica e Storia del Dogma presso l’Università Gregoriana.

Dall’anno accademico 1976-1977 è docente presso l’Università Pontificia Salesiana; è professore ordinario di Filosofia dell’educazione e pedagogia della scuola presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione. Da vari anni insegna anche presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

Già decano-preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione nel sessennio 1995-2001 e di nuovo dal 23 aprile 2008, il 18 giugno 2009 è stato nominato Rettore Magnifico della Pontificia Università Salesiana, in Roma; è stato riconfermato il 1 luglio 2012 per un secondo triennio. Dal 1999 è assistente ecclesiastico centrale dell’Uciim.

Tra le sue numerose e unanimemente apprezzate pubblicazioni in ambito ecclesiale e in campo pedagogico-educativo: “Il sistema preventivo di don Bosco”, “Emmanuel Mounier. Il pensiero pedagogico”, “Educare cristianamente”, “Educarsi per educare”.



Leggi altri articoli di Chiesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *